Skip to main content
Masseria Santa Marina

La Struttura

Prenota ora

Richiedi la disponibilità

La tradizione incontra il design

Antica dimora del massaro e della sua famiglia, in passato le spigolatrici e i braccianti del posto abitavano la masseria dall’alba al tramonto, per lavorare la terra. Oggi Santa Marina è un’oasi di relax, ma conserva intatto il legame con il suo territorio. 

Volevamo restituire l’esperienza di dormire a pochi passi dal mare, tra il candore delle pareti bianche di calce; di riposare sotto le volte in pietra e passeggiare al fresco dei “cannicciati” in piena estate. Per questo abbiamo ristrutturato l’antica masseria omaggiando la nostra storia con i materiali e le finiture della tradizione. 

Con uno sguardo al presente abbiamo poi coinvolto i progettisti, gli artigiani e gli artisti del luogo, che con le loro idee e opere rendono Santa Marina un luogo unico. Solo qui le graniglie di Cerfignano, le piastrelle tradizionali delle antiche abitazioni, rinascono come tavoli di design e le palme di fico d’india si trasformano in opere d’arte.

Vivere il Salento in masseria significa gustare un caffè leccese sulle tipiche sedute in ferro battuto, immersi nel verde sotto al proprio gazebo, ed essere in spiaggia poco dopo. Dietro ogni dettaglio di Santa Marina si cela l’amore e il rispetto profondo per il luogo che viviamo.

Nasce con questo spirito il Giardino Mediterraneo, fiore all’occhiello della struttura: un vero trionfo di aromi e colori tra i carrubi e i melograni, il mirto, i corbezzoli, il rosmarino, la salvia e l’alloro che danno il nome agli appartamenti. Qui la flora e la fauna locali, la nostra vera ricchezza, riescono a restituire agli ospiti una pace antica, insieme al comfort e al design moderno.

Interni ed esterni

La struttura

Scopri di più

Prenota ora

Scegli il tuo appartamento